PASSI RICREATIVI

PASSI RICREATIVI

a cura di Miriam Castelnuovo

per generosa concessione della Galleria Contemporanea Arturarte

da un progetto www.noleggio-arte.it di Massimo Lupoli

10 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 21.00

Plus Arte Puls, Viale Mazzini, 1 Roma.

invito 10 corretto_Il 10 ottobre prossimo, in concomitanza dell’11° edizione della Giornata del Contemporaneo organizzata da Amaci (www.amaci.org) evento nazionale durante il quale tutta Italia apre le porte gratuitamente alla cultura, sia in spazi pubblici, istituzionali che privati, lo Spazio Plus Arte Puls di Viale Mazzini, 1 insieme alle Gallerie Unite e in collaborazione con l’Associazione Culturale I Quattro Colori Primari, dalle ore 11 alle ore 21 apriranno i loro spazi agli ospiti visitatori di questa giornata.

Durante l’intera giornata sarà possibile visitare l’allestimento della collezione privata della GALLERIA CONTEMPORANEA ARTURARTE gentilmente sponsorizzata da Massimo Lupoli ideatore del progetto www.noleggio-arte.it.

La Mostra “Passi Ricreativi” a cura di Miriam Castelnuovo, prende spunto da “Passi”, l’immagine creata appositamente dall’artista Alfredo Pirri per la Giornata del Contemporaneo. Essa rappresenta un gesto semplice e allo stesso tempo inquietante: sfidare a piedi nudi una superficie fredda e (forse) tagliente. Pirri costringe tutti noi spettatori a un atto di fiducia, ci invita ad abbandonarci, a metterci in relazione con qualcosa di cui percepiamo la pericolosità senza coglierne esattamente la portata. Ci incita ad acquisire consapevolezza di un rischio necessariamente da correre e ad accettarlo come tale, sottolineando la necessità – per il singolo individuo ma anche per la società e, in scala globale, per il mondo intero – di metterci costantemente in gioco, con fiducia e abbandono. “Passi, sottolinea l’artista, diventa così la sintesi di un gesto distruttivo ma allo stesso tempo ‘ri-creativo’, finalizzato a rompere per sempre l’immagine che abbiamo di noi e degli altri, per riscoprirne o addirittura crearne una differente che si annida e moltiplica in ogni frammento, anche in quello che pensavamo perso per sempre e mai ricomposto”.

Tra gli interventi ne ricordiamo alcuni:

Ore 12.00 PASSI YIN PASSI YANG” a cura di Alessandra Chiricosta filosofa interculturalista, antropologa, storica delle religioni, insegnante di Taijquan e l’Associazione Wen Wu e a cura di Maestro Gabriele Tabili Maestro 4° duan, Tecnico SNAQ/CONI, membro della International Tong Yuan Wushu Association e l’Associazione Zen Shin Club. Mostrando cosa significa “muovere passi” nella propria interezza psicofisica, cosa vuol dire incarnare filosofie pratiche, lasciare agire il “wu wei” – la non azione – daoista e far si che la mente osservi consapevolmente il corpo che pensa e agisce.
I “passi” – bu – nel kung fu e nel taijiquan non esprimono solo meccaniche di movimento. Sono posizioni di equilibrio e di dinamica, psico fisico ed emozionale, che si esplicano in una relazione sempre fluida con se stessi, con l’ambiente, con gli altri. Il combattimento simulato, le forme delle arti marziali cinesi sono modi del pensiero che si fa corpo, e “dice” queste relazioni, sia in armonia che nel conflitto.

Ore 16.00 Carlo Gori introdurrà “I piccoli passi di Morandi a colori”

“Morandi a colori” nasce nell’ambito del progetto Tor Sapienza “Quartiere d’Arte”, ideato e curato da Carlo Gori, artista multidisciplinare, per trasformare il Complesso Ater di Viale Morandi in un’immensa galleria a cielo aperto, accogliendo murales ed altre opere artistiche, al fine di valorizzarne l’architettura e gli spazi comuni, restituendo nuove opportunità sociali, culturali, socioeconomiche ai suoi abitanti.

Ore 17.30 GALLERIA CONTEMPORANEA ARTURARTE presenta il progetto “www.noleggio-arte.it” di Massimo Lupoli

“Crediamo che l’arte e la bellezza debbano essere condivisi, che le opere debbano essere vissute ed amate in molteplici contesti. In questa ottica abbiamo sviluppato il progetto “www.noleggio-arte.it”.

18.30 ENNIO CALABRIA a cura di Rita Pedonesi presenta

“Ancora… il mare accanto” Pastelli inediti L’artista Ennio Calabria sarà presente per dialogare con il pubblico.

19.30 COACHURSELF presenta “Dalla paura al coraggio con l’intelligenza emotiva”

“Più del 50% delle nostre performance ed efficacia personale è determinata dall’Intelligenza Emotiva, essa influisce sulle nostre potenzialità di apprendere capacità pratiche basate su Consapevolezza e Padronanza di sé, motivazione, empatia e abilità nelle relazioni interpersonali (…)”

Per info: info@4coloriprimari.itinfo@arturarte.comwww.amaci.org